Translate

mercoledì 7 aprile 2021


Bruschetta con lonzino, crema di brie e melanzane sott'olio



Ingredienti:
  • pane casereccio
  • crema di brie
  • lonzino
  • melanzane sott'olio
  • sale e pepe

Su youtube mi sono imbattuto nel blog "cuore di cioccolato". Un genio, o un pazzo ( a seconda di come si voglia guardarlo), che in una cucina domestica riesce a fare di tutto...ma proprio di tutto.
Incuriosito ho provato a fare un lonzino di maiale seguendo le sue indicazioni ed il risultato è stato spettacolare; in poche settimane avevo pronto un salume eccezionale fatto in casa, senza conservanti o altro aggiunti. Solo carne, sale e spezie. Inutile dire che subito dopo il lonzino sono arrivate le pancette, il capocollo, la bresaola e tutto è finito a bruschette.
Il lonzino che ho usato per questa ricetta è leggermente modificato rispetto all'originale; ho provato a metterlo nel budello e l'ho aromatizzato con un battuto di pepe rosa e di finocchio selvatico e l'ho leggermente affumicato con un piccolo affumicatore casalingo che mi è stato regalato a Natale.

Quindi ho tostato la solita fetta di pane casereccio, ho spalmato un velo di crema di brie, ho tagliato con il coltello delle fettine sottili del mio lonzino e sopra ho aggiunto una forchettata di melanzane sott'olio. Una macinata di pepe e un pizzico di sale e la bruschetta era pronta.

Buon appetito!


    
                
 

Nessun commento:

Posta un commento