Translate

mercoledì 26 maggio 2021

Bruschetta con uovo in camicia e gambo di asparago fritto

Bruschetta con uovo in camicia e gambo di asparago fritto





Ingredienti:
  • Pane casereccio
  • Un uovo
  • Gambi di asparago
  • Sale affumicato
  • Aceto di vino bianco
  • Sale grosso
  • Olio per friggere

 In famiglia siamo golosi di asparagi e quando arriva la stagione ne mangiamo parecchi. In una delle innumerevoli trasmissioni culinarie che invadono la televisione ho visto friggere la parte dura dei gambi dell'asparago e quindi ho deciso di provarci anche io; il risultato è davvero interessante. Naturalmente ho subito pensato ad una bruschetta, e l'abbinamento principe dell'asparago è l'uovo, quindi...

Ho tostato una fetta di pane casereccio, fatto con lievito madre, davvero ottimo. Contemporaneamente ho lavato gli asparagi e con il pelapatate ne ho pelato la parte esterna e più coriacea. Ho scaldato l'olio e ho fritto la buccia degli asparagi, dopo averli ben asciugati. Una volta fritti li ho scolati su carta assorbente, salati con del sale affumicato e li ho messi da parte. Nel frattempo ho scaldato l'acqua con l'aceto e il sale grosso. Poco prima del bollore ho creato il vortice e ho fatto scivolare al centro l'uovo, girando in maniera delicata l'acqua fino a che non si è formata la "camicia".
Appena pronto l'uovo l'ho scolato per bene e l'ho adagiato sul pane ancora tiepido, ho aggiunto gli asparagi fritti e una generosa macinata di sale affumicato.

Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento