Translate

lunedì 25 ottobre 2021

Bruschetta con burrata, alici piccanti, capperi e basilico


 Ingredienti:
  • Pane con lievito madre
  • Burrata
  • Filetti di alici piccanti
  • Capperi sotto sale
  • Basilico
  • Pepe nero
Per questa bruschetta ho usato ingredienti home-made che avevo preparato nei giorni precedenti.

Il pane l'ho preparato con un lievito madre liquido che ho creato ben sei anni fa e che rinfresco regolarmente ogni settimana. Il pane dura di più, è più saporito e più digeribile, mentre le alici le ho preparate al mare questa estate. Il basilico è del nostro orto, fresco e profumatissimo. Anche i capperi sono raccolti da una pianta che ho comperato due anni fa in Liguria e che si è adattata benissimo al clima di casa. Pochi frutti all'anno ma buonissimi! 

Ho tagliato una fetta di pane non troppo grossa e l'ho tostata con un goccio di olio EVO sotto il grill del microonde. Appena pronta l'ho condita con una cucchiaiata di burrata pugliese, gli ho adagiato sopra un filetto di alice piccante, due o tre capperi e una foglia di basilico. Un filo di olio EVO, una macinata di pepe nero e....buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento