Translate

giovedì 30 maggio 2013

Bruschetta al ragù rustico


Ingredienti:


  • pane tipo"francesino"
  • 200 gr di carne trita di manzo
  • 100 gr di carne trita di maiale
  • 50 gr di salsiccia 
  • passata di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva
  • salvia, alloro e rosmarino
  • cipolla, carota e sedano
  • sale e pepe
Pochi giorni fa ho preparato un ragù rustico. Non era pensato per fare una bruschetta ma per delle lasagne particolari e, una volta pronto, non ho saputo resistere ad assaggiarne un po su una fetta di pane e il risultato è stato veramente sorprendente. 

Ho preparato il ragù nella maniera classica, lavando e pelando le verdure e tagliandole sottili. Le ho soffritte in una pentola a pressione ( ho usato la pentola a pressione perché non avevo molto tempo libero...), ho aggiunto la salsiccia privata della pelle e ridotta a tocchetti e appena ha preso colore ho aggiunto le carni trite, una foglia di alloro, della salvia e un rametto di rosmarino. Ho fatto cuocere la carne per qualche minuto dopodiché ho aggiunto la passata di pomodoro, ho aggiunto un po di acqua, ho salato, pepato e ho chiuso la pentola a pressione. Ho cotto il ragù per un paio di ore circa.

Una volta pronto il ragù ho tagliato in diagonale una generosa fetta di pane francesino, l'ho messa a tostare su una piastra ben calda e appena pronta l'ho tolta dal fuoco, l'ho condita con un filo di olio extra vergine di oliva, una abbondante dose di ragù, un pizzico di sale ed una macinata di pepe nero. Inutile dire che l'ho divorata ben calda. 

Nessun commento:

Posta un commento