Ingredienti:
- Pane casereccio
- Spinaci
- Uovo
- Olio extra vergine di oliva
- Sale & Pepe
E' una bruschetta veloce che va servita calda per via dell'uovo e il connubio tra i vari ingredienti è molto interessante.
Le bruschette sono un mangiare veloce e, a parte qualche eccezzione, rustico. Non mi vergogno a dire che uso cibi surgelati. Cerco di prendere quelli "buoni" e li uso solo per praticità e velocità. Ecco perché in questa ricetta uso gli spinaci surgelati. Pronti all'uso e già porzionati...
Mettete un bicchiere di acqua a scaldare in una pentola e appena calda aggiungete un pizzico di sale grosso e gli spinaci. Come già detto, per fare prima io ho usato quelli surgelati. Appena sono cotti scolateli e strizzateli meglio che potete. Deve rimanere meno acqua possibile altrimenti gli spinaci bagneranno troppo il pane e la bruschetta diventerà immangiabile.
Nel frattempo mettete a scaldare il pane su una piastra ben calda. In un'altra pentola metteteci poco olio di oliva extra vergine e rompete l'uovo. Cuocetelo a cottura media, fino a quando il bianco non si sarà solidificato e il rosso risulterà ancora molle dentro.
Togliete il pane dalla piastra, adagiatevi sulla superficie gli spinaci ben strizzati e, appena pronto, mettete l'uovo sopra gli spinaci. Salate, macinate una buona dose di pepe e finite di condire con una spruzzata di olio extra vergine di oliva. Servite ancora calda e ...buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento