Ingredienti:
- Pane pugliese
- Cime di rapa
- Porchetta
- Olio extra-vergine di oliva
- Aglio
- Sale e pepe
- Origano
Questa bruschetta la si potrebbe anche chiamare "nord-sud" o "Puglia-Trentino" o "mari e monti" oppure anche "gli opposti si attraggono"...vedete voi.
In casa avevo del pane pugliese, delle cime di rapa e della porchetta trentina....che fare se non una bruschetta? Rispetto a quelle proposte fino ad ora è più lunga da preparare ma vi assicuro che il risultato è notevole; anche le mie due bimbe, solitamente avverse alle verdure e a tutto ciò che è "verde" l'hanno divorata!
Ecco come abbiamo fatto. Abbiamo tagliato e lavato le cime di rapa. Le abbiamo messe in una pentola, aggiunto un filo di olio extra-vergine di oliva, un pizzico di sale e spremuto due spicchi di aglio e le abbiamo stufate per 10-15 minuti. Abbiamo affettato il pane pugliese e la fetta ottenuta l'abbiamo divisa in due. Le abbiamo oliate con un filo di olio extra-vergine di oliva, salate e condite con un pizzico di origano e le abbiamo tostate su una piastra ben calda. Una volta che il pane ha raggiunto la giusta cottura lo abbiamo tolto dalla piastra e lo abbiamo condito con le cime di rapa stufate e la porchetta tagliata a strisce. Le abbiamo condite con un filo di olio extra-vergine di oliva, salate e pepate e servite come aperitivo...fantastiche!!!
quante idee stuzzicanti davvero.. per chiunque ami coccolarsi un po
RispondiElimina